Il mezzo usato da Dio per far sì che tutto questo possa arrivare a noi è la sua Parola. In essa troviamo le informazioni necessarie sul piano di salvezza di Dio (Giovanni 5:39), ed è sempre lei che fa nascere in noi la fede necessaria per accettare e fare nostro il dono di Dio (Romani 10:17), diventando essa stessa strumento e mezzo di rigenerazione “perché siete stati rigenerati non da seme corruttibile, ma incorruttibile, cioè mediante la parola vivente e permanente di Dio. Infatti, «ogni carne è come l’erba, e ogni sua gloria come il fiore dell’erba. L’erba diventa secca e il fiore cade, ma la parola del Signore rimane in eterno». E questa è la parola della Buona Notizia che vi è stata annunciata” (1 Pietro 1:23-25)
A quel punto Dio ci vede proprio come dei neonati in Cristo e, in quanto tali, bisognosi del latte fornito dalla stessa Scrittura: Come bambini appena nati, desiderate il puro latte spirituale, perché con esso cresciate per la salvezza, se davvero avete gustato che il Signore è buono. (1 Pietro 2:2-3).
Abbiamo già gustato il buon latte della Parola del Signore? Abbiamo gustato il latte puro, non contaminato o artificiale, così come ci è stato dato da Dio? Ci siamo abbeverati del latte spirituale, non quello che proviene dalla carnalità umana o dall’umana interpretazione? Ci siamo nutriti di quel latte che ci protegge dal virus del peccato e ci fa crescere per la salvezza?
Verrà il tempo che il neonato dovrà smetter di bere latte e passare a un cibo solido più nutriente e così dovrà essere per colui che è nato spiritualmente (Ebrei 5:12-14). Ma se non abbiamo ancora gustato la bontà di Dio attraverso la sua Parola, questo è il momento per farlo, il momento di desiderare il latte della vita.
Lascia una risposta